CONSIGLI  UTILI

 

 

 

Carne: Per ammorbidire la carne immergetela nel latte con un pizzico di bicarbonato.

Carne: Per insaporire la carne con il vino, lo dovete aggiungere solamente quando questa sarà ben rosolata; solo in questo caso la carne assorbirà l'aroma del vino senza lessarsi.

Carne: Se l'arrosto cotto in forno si secca troppo, bagnatelo più volte con mezzo bicchiere di latte e finite la cottura coprendo la teglia con un foglio di alluminio.

Carne: Per rendere più buono e saporito uno spezzatino di carne, mettere all'interno del tegame mezza cipolla con chiodi di garofano infilzati e due foglie di alloro.

Dolci: Per ottenere dolci soffici e ben lievitati aggiungete il lievito all'ultimo momento, mescolandolo bene all'impasto con un cucchiaio di legno o sbattitore elettrico.

Dolci: Per creare un effetto onda sulla glassa dei dolci, strisciate su di essa, quando è ancora calda, un cartoncino tagliato a zig-zag.

Dolci: Per rendere l'impasto dei dolci senza grumi e più omogeneo basta passare la farina al setaccio.

Dolci: Per far sì che sulla crema non si formi la "pellicola", prima di metterla in frigo copritela con un disco di carta oleata unta di burro.

Dolci: Tutti gli accessori per preparare e servire il gelato, prima dell'uso, devono essere messi in frigo per 1 ora circa.

Dolci: Prima di tagliare una torta per farcirla, dovete assicurarvi che sia fredda, perché se non lo fosse si rischierebbe di spezzarla.

Forno: Per non fare bruciare o colorare troppo la superficie di un piatto cotto al forno, mettete sopra la parte esposta al calore un foglio di alluminio.

Fritto: Per ottenere un fritto più croccante e più digeribile adoperate una padella di ferro dal bordo alto o una padella antiaderente.

Frutta secca: I fichi e le prugne secche avanzati potranno essere usati per fare un dolce, basta bagnarli con vino bianco dolce e guarnire con panna montata zuccherata.

Frutta: Il cocomero e il melone vanno sempre serviti freddi e se non avete posto in frigo basta appoggiarli su un letto di cubetti di ghiaccio.

Legumi: Per cuocere al meglio i legumi è bene usare un tegame di coccio perché da calore in modo graduale.

Nocciole: Per spellare le nocciole basta metterle in forno caldo per 10 minuti e poi sfregarle in un panno ruvido.

Pane: Il pane raffermo può essere usato per accompagnare zuppe di pesce o verdure, magari dorandolo per pochi minuti in olio, dopo averlo passato nell'uovo sbattuto.

Pasta: Per dare sapore ad una pasta aglio ed olio, fate rosolare nel soffritto anche il peperoncino e poi aggiungete la pasta scolata e fatela saltare assieme al condimento per qualche minuto.

Pasta: Per rendere meno calorico un primo piatto con panna da cucina, sostituite quest'ultima con ricotta.

Pasta frolla: Per rendere la pasta frolla più friabile, sostituite a 20 gr. di farina, 20 gr. di mandorle tritate e mescolatele bene all'impasto.

Pastella: Per rendere più croccante la pastella per friggere le verdure, aggiungere un cucchiaino di bicarbonato di sodio.

Ragù: Per distribuire meglio il ragù sui vari strati di pasta, allungatelo prima con qualche cucchiaio di acqua in cui avrete cotto la pasta.

Uova: Se non volete che l'albume sbattuto non diventi troppo fermo aggiungete un po' di succo di limone.

Uova: Se non volete usare le uova per salse, minestre o ripieni usate un cucchiaino di maizena; nelle torte si può risparmiare la metà delle uova prescritte aggiungendo al posto di ogni uovo 2 cucchiai di acqua e un pizzico di lievito.

Uova: Per montare al meglio il bianco dell'uovo a neve, unite un pizzico di sale e usate una scodella raffreddata in frigo.

 

 

- Home Page - Minestre - Pietanze - Dolci - Pane - Marmellate - Liquori -